fbpx

Affittare casa ammobiliata regole per l’affitto di un appartamento

Ecco signori come affittare casa ammobiliare regole genuine per l’affitto di un appartamento senza rischi . Cari lettori, solo gli imprudenti credono che la procedura per affittare un appartamento ammobiliato privo di rischi sia un gioco da ragazzi, ma purtroppo pensarlo è sbagliato e le cose non stanno proprio come sembrano. L’affitto di un appartamento già arredato non è il frutto della fortuna o del fato, ma bensì di azioni precise, di esperienza, di passaggi mirati e calibrati.

Gli inquilini sono scaltri, birichini e a prima vista mostrano solo la loro parte più bella di loro stessi. Funziona così: il primo giorno ti seducono con il loro bei occhioni, il secondo con le loro belle parolone di elogio verso se stessi, il terzo giorno dopo aver firmato il contratto di affitto e preso le chiavi dell’immobile ed entrati in possesso di casa tua, toglieranno la maschera e si mostreranno per quelli che veramente sono.

All’inizio il principe azzurro arriva a cavallo bello e luminoso, poi però quando scende, ti si avvicina e impari a conoscerlo, ti accorgi che non era quello che ti saresti aspettato.

La pratica locatizia è un’arte regolata da equilibri, principi e azioni corrette, non il frutto del fato!!!

Miki Martinazzi

Regole per affittare casa arredata: i primi passi saranno determinanti.

Il consiglio che mi sento di darti è di non dare mai nulla per scontato. Se affitti con agenzia immobiliare, scegline una che abbia tanta esperienza.

Se è la prima volta che affitti casa, prenditi tutto il tempo che ti serve per scegliere accuratamente il tuo inquilino.

Redigo contratti di locazione da quasi trent’anni, e grazie al mio processo unico in Italia, che ho messo a punto in tutti questi anni, sono in grado di garantire un contratto di locazione blindato, senza rischi e senza insolvenze.

L’affitto di un appartamento deve essere fatto con calma, senza fretta ed è indispensabile, prima di firmare il contratto di affitto analizzare a fondo le esigenze di locatore e inquilino.

Siamo quasi alla fine dell’anno e ti assicuro che sono veramente pochissimi i proprietari che applicano la normativa locatizia L 9 dicembre 1998 n 431 e 392/78 in modo corretto e nel rispetto di tutti i principi in essa contenuti.

Cara proprietaria siano in Italia, un giorno vai a letto con in mente una norma e il giorno dopo scopri che ne sono state introdotte delle altre in netta contrapposizione con le prime.

Infatti, dopo l’entrata in vigore della legge 431/98, in questi ultimi anni, lo stato Italiano ha approvato numerosi cambiamenti alla legge.


Affittare casa arredata cosa deve esserci: adempiere ai propri doveri

Se oggi sei qui, sappi che non stai leggendo uno stantio e ridondante articolo stracolmo di frasi ricopiate e normative scopiazzate fra vari portali. Ti trovi nel blog dei locatori stra-ordinari, e oggi imparerai e conoscerai finezze e dettagli che nessuno fino ad ora, aveva scritto prima.

Se si osserva con attenzione quanto sta accadendo intorno a noi, ci si rende conto che ormai ci troviamo in un era dove tutti si credono degli esperti di un determinato argomento solo perché hanno letto tre articoli da qualche parte.

Al contrario in questo blog non trovi teoria o frasi ricopiate da libri o testi accademici, qui c’è l’esperienza maturata sul campo, fin dal lontano 1997 fra locatori, inquilini, normative, errori, tante esperienze sia brutte ma altrettante meravigliose.

Quello che che oggi sto scrivendo in questo blog, sono il risultato di esperienze quotidiane che ho vissuto sulla mia pelle, sono soluzioni di un professionista che ha toccato con mano le problematiche di tantissimi proprietari Italiani. Se non conosci la mia storia, se ti va butta un occhio qui.

Cara locatrice, devi sapere che tutto quello che oggi trovi scritto in rete e nel mercato, è costruito esclusivamente su base di informazioni e teorie assunte solo dai libri, sono informazioni fotocopiate da altri, sono articoli triti e ritriti al solo scopo di aumentare il numero delle visite di un sito, in sostanza quello che trovi scritto su tanti portali, la maggior parte degli editori non le ha mai vissute sulla propria pelle.

Questo aspetto è molto molto importante. C’è un divario enorme fra fra teoria e pratica di chi ha superato i problemi partendo dal basso e suonando i campanelli come il sottoscritto..

La cosa pazzesca che mi è capitata negli ultimi tempi è stata quella dell’elettricista, che invece di mettere a norma l’impianto elettrico dell’immobile, ha suggerito al proprietario qual’ era il metodo furbo (secondo il suo fuso cervello), per aggirare il problema e affittare nonostante l’impianto elettrico non fosse a norma.

Questa cosa mi è sembrata cosi pazzesca che ho deciso di registrare un video che ti consiglio vivamente di guardare, qui per scoprire qual’ è l’errore più grande commesso dai proprietari.

Miki, spiegami qual è la differenza tra ammobiliato e arredato

Affittare un appartamento ammobiliato o arredato è la stessa identica cosa. Si crede falsamente che chi affitta un appartamento ammobiliato possa affittare con contratti transitori, invece chi affitta un appartamento non ammobiliato o vuoto possa affittare per lunghi periodi.

E’ una leggenda metropolitana. Le regole sono le stesse sia per coloro che affittano ammobiliato che per coloro che affittano non arredato.

Come ti avevo anticipato nei paragrafi precedenti, per ottenere una locazione eccellente, ci sono diversi tasselli che dovranno armoniosamente collimare e altrettanti equilibri da gestire.

Il primo tassello è nella scelta dell’inquilino, sembra banale ma non le è assolutamente, anzi è determinante.

Chiediti che tipo di locatore sei e quanto tempo hai a disposizione per seguire la tua locazione?

Lo sai che l’affitto di un appartamento già arredato a degli studenti deve avere delle caratteristiche diverse da uno locato a famiglie ? Ti sei mai chiesta se il tuo immobile è meglio affittarlo ammobiliato, locarlo a un single, ad una coppia o ad un professionista?

Un single darà meno problemi rispetto a degli studenti o a una famiglia poco educata!!! Lo sapevi? Prova a pensarci un attimo!!!

Anche affittare un appartamento per brevi periodi prevede un’attenzione e una cura dei particolari diversa che rispetto ad una locazione per lungo periodo. Il tipo di inquilino ha esigenze moooolto diverse rispetto che a un inquilino che necessità di una locazione per lungo periodo!!!

l’affitto di un immobile arredato, affidandosi al fato, anziché portare gioia e soddisfazioni economiche, porta solo preoccupazioni e noie. State attente!!!

I requisiti per prendere una casa in affitto, molti inquilini non li hanno nemmeno.

Alcuni di questi disperati, sono talmente alla frutta che una volta entrati in casa del locatore smetteranno di pagare il canone dopo appena2 mesi.

Poi non meravigliamoci se in Italia ci sono 170 sfratti al giorno e quasi 100.000 richieste di esecuzioni. Qui il report…

Come si fa a consegnare la propria casa ad uno sconosciuto, firmando un qualsiasi fac simile di contratto preso a casaccio da un portale che di professione fa tutt’altro che locare in sicurezza???

Mahh, questa pratica superficiale dei locatori, nonostante siano 24 anni che preparo in sicurezza decine di contratti ogni mese, ancora non l’ho capita.

Poi non meravigliamoci se i Tribunali sono affollati!!!

La locazione di un appartamento già arredato? Ascolta il video per scoprire le finezze che faranno la differenza nella tua locazione.


.

Occhi sempre aperti, mi raccomando!!!
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto