fbpx

Burattino o Burattinaio? Ecco cosa fare e le regole per affittare casa

E’ notizia di questi giorni che 1 famiglia su 4 ha avuto ritardi nel pagamento dell’affitto, durante il periodo del Lockdown e nei prossimi mesi ben il 40% delle famiglie che vivono in locazione avrà difficoltà a pagare il canone. Da marzo 2020 il mondo è cambiato e non sarà più lo stesso. Da quel giorno, quando Il Presidente Conte firmò il Dpcm 9 marzo 2020 e furono adottate le prime Misure per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, il mondo delle locazioni ha preso una piega inaspettata. Si contano ormai a migliaia le richieste di locatori sparsi per tutta Italia che mi rivolgono la stessa domanda. Miki, cosa devo fare per affittare casa e quali sono le regole per gestire in modo sicuro una locazione?

Ed io rispondo con un’altra domanda: caro locatore vuoi essere burattino o burattinaio?

Le regole e la gestione sicura e serena di una locazione

La pandemia sta cambiando il modo di affittare casa, è impensabile credere che le cose torneranno a essere com’erano prima. In questo periodo di cambiamento ogni locatore DEVE essere consapevole di come si affitta la propria casa senza incorrere in rischi e deve conoscere in modo perfetto come tirare i fili del proprio “teatrino delle marionette“. Ogni proprietario che possiede un immobile, si dovrà assumere la responsabilità di sapere che cosa vuole dalla propria locazione. Ogni locatore deve essere il comandante delle sua nave e deve sapere indicare al suoi marinai la rotta giusta da seguire.

Naturalmente, se credi che per affittare la tua casa in modo sicuro, basti avere un agente immobiliare sei un folle!!!!!

Se credi che per affittare la tua casa nella speranza che basti andare dal commercialista, ti sbagli di grosso!!!!!!

Se ritieni vero che per assicurarsi un pagamento costante e puntuale del canone di locazione, basti farsi preparare il contratto dall’avvocato, è demenza!!!!!!

Primo passo per affittare casa in sicurezza

Oggi, la maggior parte delle agenzie immobiliari sono morte, ma non lo sanno ancora o i titolari non lo vogliono ammettere. Non sono qui a dire che tutte le agenzie immobiliari siano così, ma molte di esse, in questo periodo sono in difficoltà e tante saranno costrette a chiudere (l’ho già detto e già scritto più volte). I’80 % delle agenzie immobiliari continua a lavorare come si faceva 25 anni fa.

All’interno di un’agenzia, la metà degli agenti immobiliari non ha esperienza e crede che basti alzare il telefono per affittare una casa. Ogni giorno l’agente immobiliare è costretto a correre come se si trovasse nella ruota di un criceto. Questo accade perché la concorrenza è spietata e si fottono il cliente l’uno con l’altro. Inoltre, l’agente immobiliare neofita (quello che ha cominciato da 2 mesi è si sente onnipotente) la maggior parte delle volte è sottopagato dall’agenzia per cui lavora, per riuscire ad arrivare a fine mese e portarsi a casa un tozzo di pane, che cosa pensi sia costretto a fare? Te lo dico io!!!

Il nostro caro agente ansioso di non farcela ad arrivare a 30 del mese, è costretto a correre, prendendo la casa del primo ignaro locatore che si fida di questo, ad infilare nell’immobile il primo inquilino inaffidabile capitato per le mani. Gli inquilini sono furbi, alcuni falsificano i propri redditi pur di trovare una casa in affitto. Alcuni clienti sono arrivati a falsificare la documentazione per ottenere un mutuo, secondo te si fanno scrupoli a falsificare della documentazione per ottenere una casa in affitto?

Tu caro locatore credi ancora che l’agente immobiliare rampollo, abbia tempo, capacità, malizia, occhio, esperienza e voglia di selezionare attentamente il tuo futuro inquilino? Io, la risposta la conosco già…….

Secondo passo…..

Di questi tempi dove i D.P.C.M. sono come il sale sull’insalata e dove i decreti legge corrono come l’acqua sotto ai ponti, i commercialisti stanno andando giù di testa per riuscire a mantenersi costantemente aggiornati.

Se non lo sai, gli adempimenti fiscali i Italia comportano per gli operatori del settore, un obbligo operativo di 70 scadenze ogni 12 mese per ogni piccola impresa. Per il solo mese di agosto 2020 ci sono in scadenza ben 246 adempimenti fiscali, tutti ammassati in pochi giorni, da cui lo Stato ricaverà un tesoretto di 8,4 miliardi di euro (fonte: qui finanza.it)

Quindi, credi ancora che basti andare dal commercialista per farsi fare un contratto decente? Credi che il commercialista, affogato di scadenze ogni mese, abbia tempo per analizzare in modo strategico la tua locazione ? Ma soprattutto, credi che conosca quali siano le domandine giuste per metterti in condizione di proteggere il tuo affitto?

Credi che un commercialista sia in grado di analizzare se la scelta che hai fatto del tuo inquilino, sia quella giusta per le tue esigenze? Io risposta la conosco già……..

Terzo passo ……

Stai aspettando che ti dica cosa penso degli avvocati? Naturalmente penso bene e ringrazio che esistano! Perché grazie al mio di avvocato, sono riuscito a mettere fine a una situazione che riguardava una spiacevole situazione personale.

Secondo te, cosa penso, quanto un locatore è convinto che basti andare da un avvocato, costretto anch’esso a conoscere migliaia di leggi, per riuscire a mettere al sicuro il suo affitto? Ecco un assaggio delle migliaia di argomenti che un legale dovrebbe sapere:

  • 46mila decreti del presidente della Repubblica;
  • 13mila leggi;
  • 7.736 regi decreti;
  • 2.042 decreti legislativi;
  • circa 2mila decreti.

Ti rivelo un segreto! Sono gli avvocati che vengono in consulenza dal sottoscritto per chiedermi come devono fare per affittare la casa dei loro clienti.. Vorrei tanto, ma per mantenere la privacy non posso mostrarti le conversazioni, ma ti garantisco che centinaia di avvocati, sono costretti a entrare in consulenza con me per farsi redigere un contratto sicuro e capire come si devono muovere.

Conclusa la consulenza e la preparazione del contratto, il legale contatterà il suo cliente e gli fornirà i consigli e il contratto che ho dato io. Facile, no? E’ impossibile per un legale mantenersi aggiornato anche sul ampio e intricato argomento affitti L. 9 dicembre 431/98 e 392/78. Sono troppo le cose che dovrebbe sapere. Dove trova il tempo per studiare e allo stesso tempo lavorare e star dietro alle centinaia di pratiche civili e penali?

Se ancora non lo sai, ecco una parte degli indirizzi di specializzazione forense:

Diritto penale della persona; diritto penale della pubblica amministrazione; diritto penale dell’ambiente, dell’urbanistica e dell’edilizia; diritto penale dell’economia e dell’impresa; diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione; diritto dell’esecuzione penale; diritto penale dell’informazione, dell’internet e delle nuove tecnologie.diritto del pubblico impiego e della responsabilità amministrativa; diritto urbanistico, dell’edilizia e dei beni culturali; diritto dell’ambiente e dell’energia; diritto sanitario;diritto dell’istruzione; diritto dei contratti pubblici e dei servizi di interesse economico generale; diritto delle autonomie territoriali e del contenzioso elettorale; contabilità pubblica e contenzioso finanziario-statistico. e tanti altri…………

Naturalmente l’ignaro locatore, pagati i suoi 250/350 euro uscirà dallo studio legale con il sorriso dalla bocca, ma non sa chi è stato realmente a redigere e consegnare all’avvocato il contratto di locazione.

Con Affitta con Furbizia ogni locatore finalmente tirerà i fili e sarà il vero protagonista !

Quindi, vuoi lasciare ancora al fato l’affitto del tuo immobile, oppure vuoi sapere che cosa deve essere esattamente fatto? In un modo che sta drasticamente cambiando, come puoi affidare la locazione di casa tua ad un “tuttologo” ?

locatore protagonista affittare casa regole

E’ proprio così, preparati caro locatore perché il 9 settembre 2020 il mondo delle locazione si spaccherà in due. Affitta Con Furbizia è un metodo rivoluzionario che in Italia non esiste. E’ un programma che aiuterà i locatori di tutta Italia.

Sai perché nessuno sino ad oggi e ripeto nessuno, ci aveva mai pensato? Semplicemente perché nessuno aveva gli “zebedei” e l’esperienza che ha il sottoscritto!

Mi dispiace molto per chi sino ad oggi ha mantenuto il dominio sulle locazioni, ma con il metodo che ho messo a punto, tutto sarà svelato! Ogni locatore avrà accesso alla stanza dei bottoni. Sei pronto o Sei pronta? Scoprilo qui.

Preparati! Il 9 settembre 2020 cambierà tutto !!!! L’era in cui il proprietario si faceva prendere per il cu..l…o è finita………

A presto!
Miki Martinazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto