fbpx

Risoluzione anticipata contratto di locazione chi paga: guida definitiva.

Facciamo chiarezza una volta per tutte. Diciamola fuori dai denti, il 99% dei portali che parla di locazioni non ha la più pallida idea di come funziona nella vita vera il mondo delle locazioni. Dietro alle tastiere ci sono migliaia di sbarbatelli che scrivono e riempiono articoli “solo chiacchiere e teoria” senza conoscerne la pratica. Ho deciso di scrivere questo articolo dal titolo: risoluzione anticipata contratto di locazione chi paga, per mettere fine ai tanti dubbi che affliggono locatori e conduttori.

Ogni tanto riceviamo segnalazioni da parte dei tantissimi fan che leggono e seguono questo blog. Costoro mi segnalano portali strapieni di articoli immondizia che hanno il solo fine di aumentare la confusione nella testa dei locatori e degli affittuari.

In particolare, mi è stato segnalato, oltre alle tante cazz…..te scritte con il solo fine di attirare l’attenzione dei proprietari, che l’onere del pagamento per la risoluzione è a carico del locatore.

Questo non è vero!!!! E’ una grande stronz…ta!!!!!

Quindi, chi se non il sottoscritto, esperto e specialista in locazioni sicure fin dal lontano 1997, può indicarvi la via maestra nel complesso e intricato mondo degli affitti pieno di ragazzetti improvvisati e abbarbicati dietro a una tastiera?


Chi deve fare la risoluzione del contratto di locazione

Nel mondo reale, quello fatto di esperienza e non di chiacchiere, distintivo e teoria, la risoluzione anticipata del contratto di locazione la deve fare e pagare la parte che ha deciso di recedere la contratto di locazione in essere, in sostanza quella parte che ha inviato la lettera raccomandata di disdetta.

Certo, la responsabilità in solido e le eventuali sanzioni ricadono sul locatore, ma per usi e consuetudini le spese per il recesso anticipato del contratto di locazione pendono su chi ha deciso di rescindere per primo dal contratto.


Miki, dimmi chi deve pagare 67 euro per recesso anticipato ?

Non sempre le spese per il recesso anticipato
del contratto di locazione
cedolare secca sono dovute

Prima cosa che sia chiara e limpida: non è detto che per la cessazione del contratto di locazione ci vogliono 67 euro.

Dipende da alcuni fattori!!!

L’imposta per la risoluzione anticipata va versata solo se il locatore ha deciso di optare per il regime in tassazione ordinaria IRPEF.

Qualora tutti i locatori abbiano optato per la cedolare secca, l’imposta non è dovuta. Punto…..

Al contrario, l’imposta è dovuta se almeno un locatore non ha optato al regime della cedolare secca.

Tuttavia, qualora decidiate di affidare ad un professionista la pratica relativa all’adempimento successivo, sono certo che quest’ultimo la parcella se la farà pagare, dipende.


Miki come si compila il modello rli risoluzione contratto ?

Mi dispiace ma non posso indicarti come si compila il modello RLI per la risoluzione, ormai ci sono metodologie più semplici e meno dispendiose in termini di tempo.

Un consiglio pratico e veloce però te lo posso dare.

Basta con le code, basta frullare come criceti fra gli uffici territoriali, basta con la compilazione del modello F24 Elementi identificativi, basta con burocratici e complessi software RLI o RLI-web e strani codici tributo 1503, oggi esiste un sistema più semplice, già testato e collaudato.

E’ una procedura facile e veloce che già consiglio vivamente ai tanti locatori che costantemente aiuto, assisto e affianco quotidianamente.

Oggi, in meno di 3 minuti è possibile comunicare la chiusura anticipata del contratto attraverso pochi e semplici click e senza muoversi da casa. Ecco come fare:


Per versare la tassa fine contratto di locazione, non serve più andare in banca, ora la puoi versare direttamente seguendo questa pratica guida

Un caro saluto
Miki Martinazzi

1 commento su “Risoluzione anticipata contratto di locazione chi paga: guida definitiva.”

  1. Pingback: Risoluzione anticipata del contratto di locazione cessazione e modello rli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto